ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA con APERITIVO offerto in spiaggia.

Tale esperienza consiste in un’escursione guidata nel Delta del Po accompagnati da un pescatore di professione che è anche una guida riconosciuta dalla Provincia di Rovigo e dalla Regione Veneto.

Partendo dall’attracco situato nel Porto Peschereccio di Santa Giulia di Porto Tolle e lasciandovi alle spalle il famoso ponte di barche, partirete alla scoperta dei vari ambienti che caratterizzano il Delta: il fiume, la laguna, il canneto, gli scanni e il mare.

Durante il percorso la vostra guida vi spiegherà la storia, la morfologia del territorio, la natura e le attività produttive presenti come la molluschicoltura.

La navigazione si sviluppa lungo il Po della Gnocca fino ad arrivare dopo circa mezz’ora di navigazione all’interno della Sacca degli Scardovari: in tale zona potrete vedere gli allevamenti “gli orti” dove vengono coltivate le vongole e molte specie di trampolieri.

Successivamente si procede verso la foce del Po della Gnocca e si entra all’interno di una zona ZPS (zona di protezione speciale) dove navigando tra canneti e piccole lagune interne si raggiunge la “spiaggia dei gabbiani”, un isola tra il fiume e il mare, zona di riproduzione per beccacce, germani e fraticelli.

Il percorso prevede una breve sosta con aperitivo e bevande offerte sulla spiaggia per poi ripartire per il rientro. Si rientrerà infatti lambendo il Faro di Gorino e l’Isola dell’Amore…momento ideale per rilassarsi e per scattare le ultime foto prima del ritorno a Santa Giulia.